fbpx

L'Istituto Tutela Produttori Italiani ha presentato in data 1 Dicembre 2022, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, la Conferenza Nazionale del Made in Italy 2022.

Guarda il VIDEO: L'intervento di Vincenzo Brancaccio - Gli Artigiani del Riposo

L'incontro è stato introdotto dal Presidente Stefano Medori, che ha esordito ribadendo l'importanza di tutelare, valorizzare e promuovere le produzioni italiane. È poi intervenuto il Ministro Adolfo Urso per rafforzare il valore del Made in Italy e garantire la massima attenzione e l'impegno del nuovo Governo sul tema, dimostrati con l'istituzione del nuovo Ministero delle Imprese e del Made in Italy. È intervenuta poi il Sottosegretario Paola Frassinetti, che ha manifestato l'intenzione di intensificare l'istituzione di un Liceo delle arti e del Made in Italy. Sul tema si è espressa anche l'Onorevole Chiara Tenerini, che ha condiviso appieno e convintamente le posizioni dell' Istituto in particolare la necessità di eliminare lacci e lacciuoli alle Imprese e la sburocratizzazione. È stata poi la volta dei relatori: il Presidente Medori ha ribadito l'estrema necessità di tornare al valore dell' artigianalità. A seguire il Consigliere Graziano Paccapelo ha illustrato le criticità e proposto soluzioni su tutto ciò che riguarda il "fare impresa" in Italia. Il Consigliere Pierfrancesco Maceratini ha puntato l'attenzione sulla Legge 166 del 2009, che definisce e riconosce il prodotto interamente realizzato in Italia. Il Vicepresidente Pasquale De Angelis ha rappresentato il progetto per la riqualificazione delle piazze e delle economie locali attraverso il rilancio dei distretti produttivi. Infine, il Consigliere Vincenzo Brancaccio ha rappresentato compiutamente la necessità di snellire la gestione dei fondi alla promozione, proponendone l'erogazione diretta alle imprese e l'investimento di maggiori fondi a T.e.m. e voucher all' internazionalizzazione. È stato annunciato dall' Istituto che ci saranno in futuro contatti con i vari Ministeri per assurgere a proposte di legge riguardanti i temi trattati; vi saranno poi incontri anche sui vari distretti produttivi. Sarà anche prevista una Conferenza all' Europarlamento nei prossimi mesi.

Gli Artigiani del Riposo srl

C/da Scalapitta snc - zona PIP

87073 - Oriolo (CS)

C.F. e P.IVA 03543850782

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare l'esperienza dell'utente.