fbpx

Gli Artigiani del Riposo Srl dal 15/06/2021 al 28/11/2022 ha dato attuazione al Progetto MATTRESS 4.0 finanziato sull'Asse VI – Priorità di investimento 13i – Azione 3.1.1, con la finalità di trasformazione tecnologica e digitale. Ciò è stato possibile grazie alle seguenti due tecnologie abilitanti: 

  • Advanced manufacturing solutions. I dispositivi di cui i macchinari acquisiti nell'ambito del progetto MATTRESS 4.0 sono dotati conferiscono loro autonomia e flessibilità. Infatti, essi sono in grado, non solo di interagire tra di loro, ma anche di suggerire modifiche alle attività produttive e ai parametri operativi, anticipare anomalie e minimizzare la manutenzione e le riparazioni, grazie all'elaborazione istantanea di dati digitali sull'intero processo produttivo dei nostri materassi. Ciò consente inoltre ai nostri operatori, che interagiscono facilmente con i macchinari grazie all'interfaccia intuitiva di cui sono caratterizzati, di monitorare lo stato di avanzamento della produzione e anche di intervenire da remoto in caso di malfunzionamento o di necessità di modifiche dei programmi macchina.
  • Integrazione orizzontale e verticale. Mediante l'installazione di uno specifico MES (Manufacturing Execution System) è garantita l'integrazione orizzontale all'interno della stessa linea/impianto di produzione: le nostre macchine e le unità di produzione sempre connesse sono diventate ciascuna un oggetto con proprietà ben definite all'interno della rete di produzione. Comunicano costantemente il loro stato e, insieme, rispondono autonomamente a requisiti di produzione dinamici. Il risultato raggiunto è stato quello di mettere in piedi una linea di produzione interconnessa in grado di rispondere dinamicamente allo stato di ogni macchina per aumentare l'efficienza riducendo i tempi di fermo ed i tempi morti.

Come ulteriore risultato, si precisa che tutti i dati e le informazioni registrate dai sensori e da tutti i dispositivi di raccolta dati presenti a bordo macchina vengono condivisi attraverso l'infrastruttura informatica aziendale e messi a disposizione di tutti coloro che ne necessitano la consultazione ai fini del monitoraggio dell'intero processo aziendale, che va dalla ricezione dell'ordine cliente fino alla spedizione del prodotto finito, nonché della valutazione degli indici di produttività e qualità.

Il progetto MATTRESS 4.0 (identificato con codice MI3-S2_00000518 e CUP B59J21018170004) è stato finanziato nell'ambito della risposta dell'Unione alla pandemia di COVID-19.

Gli Artigiani del Riposo srl

C/da Scalapitta snc - zona PIP

87073 - Oriolo (CS)

C.F. e P.IVA 03543850782

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare l'esperienza dell'utente.