Per andare incontro ai Bi-Sogni delle persone, è possibile acquistare materassi, guanciali e topper Gli Artigiani del Riposo beneficiando di detrazioni fiscali.
La detrazione fiscale materassi, infatti, si può applicare solamente quando il materasso, il topper o il guanciale è certificato presidio medico. Con questa agevolazione è possibile recuperare parte della spesa sostenuta per l'acquisto di un nuovo materasso, incentivando la scelta di prodotti che migliorano la salute e il comfort del sonno.
Materassi presidio medico e agevolazioni fiscali
Un materasso può essere acquistato beneficiando della detrazione del 19% solo se classificato come presidio medico. I presidi medici sono dispositivi certificati da enti preposti che ne attestano l'efficacia nel trattamento o nella prevenzione di specifiche condizioni mediche.
I materassi Gli Artigiani del Riposo sono certificati ErgoCert.
ErgoCert è un ente di certificazione accreditato specializzato nella valutazione e certificazione dell'ergonomia e della qualità di prodotti, processi e ambienti di lavoro. La sua missione è migliorare la sicurezza, il comfort e l'efficienza negli ambienti lavorativi attraverso l'applicazione di principi ergonomici.
I materassi Gli Artigiani del Riposo sono progettati per migliorare la qualità del sonno e prevenire problematiche fisiche legate alla postura o alla permanenza prolungata a letto.
Quali materassi SONO DETRAIBILI?
Non su tutti i letti viene applicata l’agevolazione fiscale in fase di acquisto, ma solo su materassi certificati come presidio medico.
Ecco una lista dei materassi che è possibile acquistare beneficiando delle detrazioni fiscali 19% catalogati come dispositivo medico.
Come si applica la detrazione del 19%?
La detrazione del 19% viene applicata nella dichiarazione dei redditi dell'anno successivo all'acquisto. Per poter accedere all’agevolazione, bisogna rispettare alcuni passaggi fondamentali.
In prima battuta, bisogna raccogliere tutta la documentazione e tenerla ben ordinata. Quindi, mettere da parte la prescrizione medica che indica la necessità di un materasso certificato, la fattura d'acquisto e la ricevuta di pagamento.
In fase di compilazione della dichiarazione dei redditi inserire l'importo speso nella sezione delle spese sanitarie.
Infine, badare bene a conservare la documentazione e mantenere tutti i documenti per almeno cinque anni in caso di controlli fiscali.
Quindi, per accedere alle detrazioni materasso ortopedico o per far si che un coprimaterasso sanitario sia detraibile, bisogna rispettare tutte le indicazioni qui sopra riportate e recarsi da Gli Artigiani del Riposo.
Materassi ortopedici
Questi presidi supportano e sostengono la colonna vertebrale e prevengono dolori cervicali e lombari.
Materassi antidecubito
Destinati a prevenire le piaghe da decubito nei pazienti allettati con un sistema che favorisce la circolazione e la traspirazione dei tessuti.
Materassi in memory foam
Con caratteristiche specifiche per il supporto ortopedico.
Materassi contro l’artrosi
Progettati per alleviare i dolori causati dall’artrosi e garantire una migliore qualità del sonno.
Materassi a molle
con certificazioni sanitarie.
quali sono le altre agevolazioni per l'acquisto di materasi?
È possibile usufruire di un'aliquota IVA ridotta per l'acquisto di materassi ortopedici e antidecubito, a condizione che siano prescritti da un medico come presidi medici necessari per la salute.
Chi effettua lavori di ristrutturazione può beneficiare del bonus mobili, che include anche l'acquisto di materassi nuovi, permettendo di detrarre il 50% della spesa sostenuta fino a un massimo di 10.000 euro.
Le persone con disabilità possono accedere a ulteriori agevolazioni fiscali previste dalla legge 104 per l'acquisto di materassi specifici che ne migliorano la qualità della vita, come i materassi antidecubito oppure ortopedici.